Dermopigmentazione di macchie da vitiligine

La Dermopigmentazione rappresenta una soluzione oltremodo efficace soprattutto per quelle patologie in cui la medicina non è ancora riuscita a trovare un rimedio utile e valido: è il caso, ad esempio, della vitiligine.

La vitiligine è una malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa sulla cute, sui peli o sulle mucose, di zone non pigmentate, ovvero di aree bianche in cui manca del tutto la fisiologica colorazione dovuta alla melanina. La melanina è il pigmento responsabile della colorazione naturale della pelle prodotto dai melanociti. Quest’ultimi, forse attaccati dagli anticorpi, pur restando in vita, smettono, per qualche ragione tutt’ora sconosciuta alla scienza, di produrre melanina.

La vitiligine determina quindi differenze cromatiche evidenti tra le aree della cute in cui la melanina è naturalmente presente e quelle in cui manca, creando in chi ne è affetto un senso di profondo disagio, soprattutto se localizzate in zone del corpo continuamente esposte, come viso e collo.

 

Dermopigmentazione e vitiligine

Grazie alla Dermopigmentazione della cute è oggi possibile ridurre notevolmente gli inestetismi dovuti alla vitiligine. A seconda dell’estensione dell’area colpita da vitiligine, l’operatore può decidere se utilizzare pigmenti bioriassorbibili o definitivi.

Per ottenere risultati duraturi sono necessarie, indicativamente, 3 o 4 sedute, con un intervallo di 30/40 giorni l’una dall’altra, indispensabili per attendere che le cellule completino il ciclo di rigenerazione e si possano constatare visibilmente gli effetti della terapia sulla pelle. Il numero delle sedute ovviamente dipende dall’estensione delle macchie che il soggetto presenta.

È bene ricordare che Il pigmento incolulato dopo la prima seduta può essere “rigettato” nell’arco dei 30 gg. di ricambio cellulare, anche fino al 100%: tuttavia è stato dimostrato che l’insistenza data dai successivi trattamenti obbligatori contribuisce a produrre l’effetto e l’obiettivo desiderato.

 

Risultati della Dermopigmentazione di macchie da Vitiligine

La buona riuscita di un trattamento di dermopigmentazione di macchie da Vitiligine dipende dall’estensione dell’area su cui si interviene: più ridotta e circoscritta sarà l’area interessata dal trattamento e migliore sarà l’efficacia del trattamento.

Se infatti la parte lesa è molto danneggiata, la dermopigmentazione potrebbe non avere l’effetto desiderato.

È bene ricordare inoltre che, nel caso della dermopigmentazione di macchie da vitiligine, il trattamento avrà esito positivo solo se la vitiligine si trova in una fase non “attiva” della malattia, ovvero la lesione non si sta estendendo.